Articoli Lo Specchio, Articoli Recenti

Pirandello e il sole

Ogni giorno è un po’ come se interrogassimo lo specchio sul nostro stato emotivo e sulle nostre fattezze, mettendo a nudo la nostra vera persona. Riflettendoci emergono le nostre insicurezze e i nostri difetti e se vogliamo correggerli dobbiamo prima imparare ad accettare noi stessi.
Lo specchio rivela a ognuno di noi segreti, pensieri e parti di noi stessi che fino ad all’ora non conoscevamo o che non volevamo conoscere per paura di non essere accettati dagli altri. Ebbene si, ecco il potere di questa superficie riflettente che indaga a fondo su di noi con un solo e sfuggente riflesso; ma adesso parliamo di me. Come si sa molte volte è difficile guardarsi allo specchio e riuscire a riconoscere se stessi e anche ad accettare i difetti e le insicurezze che vengono messe completamente a nudo: se non si riescono ad accettare vengono camuffate da un prototipo di “maschera”, concetto espresso molto bene da Pirandello, per apparire agli occhi degli altri e della società in modo diverso. Fortunatamente non ho mai avuto il problema di auto-vedermi in un specchio e mi sono sempre accetta per quello che sono, ma tante volte guardandomi mi è capitato di domandarmi: chi sono? Può sembrare una domanda banale, ma in realtà è una domanda molto profonda e oserei dire anche complessa.

Sapere chi essere alla mia età non è poi cosi semplice e sicuramente la mia personalità si definirà con il tempo, crescendo. Vedendomi ad uno specchio la mia immagine si colora in base ai miei stati d’animo, ma in generale vedo una ragazza che sta crescendo, che sogna in grande e che vuole scoprire tante cose fuori e dentro di sé. Il mio riflesso nello specchio mi fa capire alcune volte che forse non mi conosco fino in fondo e che vedrò tutto ciò che non conosco di me stessa crescendo, costruendo la vita. Sono orgogliosa della persona che sto diventando perché giorno per giorno mi accorgo di maturare cresce. Il mio rapporto con lo specchio è un po’ come quello del sole che si riflette, perché alcune volte mi sembra di spendere, altre volte invece è come il riflesso del sole che però rimbalza dal lato opposto, vedendo un’immagine di me sfuggente e non del tutto completa.
Trovo ciò completamente normale, perché si cresce e si cambia. Concludo dicendo che sapere chi essere alla mia età, come ho detto prima, è davvero complicato maggiormente quando domande del genere ce le poniamo in un momento difficile, come quello che
stiamo vivendo, in cui le certezze che hai sempre avuto iniziano a mancare e fanno un leggero spazio alle altre mille domande che ti poni.


Ma la vita, come disse Jim Morrison, è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.

Articolo di Angelica Ianiro, 3C

Previous Post Next Post

You Might Also Like